True Lie – Promo 2012

Marco Neri 21 febbraio 2012 0

Etichetta: Autoprodotto / Anno: 2012 / Genere: Groove Metal, Metalcore

I True Lie sono una band di Foligno attiva dal 2007. La formazione è composta da Carlo Stefanucci (voce e chitarra), Federico Piermatti (chitarra), Dalila Pilotti (basso) e Alessandro Salari (batteria).
Nel 2011 hanno publicato il loro primo demo/ep ed adesso danno alle stampe questo promo di 3 pezzi.
Il genere proposto è un moderno groove metal, anche se in più di un occasione la loro musica è facilmente accostabile al metalcore. Diciamo che come sound siamo molto vicini ai Trivium di “Ascendancy”, anche se non mancano inoltre richiami a Machine Head, Lamb of God e Fear Factory.
La traccia di apertura è “Enough”, brano potentissimo che gioca molto sulle alternanze fra voce pulita e growl incazzatissimo.
Un pezzo di 6 minuti che avrebbe potuto durare anche quattro, rischia infatti di essere dispersivo e probabilmente non avrebbe sfigurato un assolo nella parte centrale. Non male invece la variazione finale con chitarra arpeggiata che spezza la canzone e mette in risalto il ritornello finale.
“Up My Soul” presenta invece riff granitici che sfociano in un ritornello melodico. Il brano funziona molto meglio rispetto al precedente. Risulta infatti meno ripetitivo, con un ritornello godibilissimo e buonissime parti soliste sparse lungo il pezzo.
La conclusiva “The Well” si apre con un arpeggio molto bello per poi esplodere e riproporre il tipico post-thrash dei primi due pezzi.
Anche qui buona l’alternanza fra parti di cantato pulite e urlate, riff granitici e un arpeggio che mi ricorda “Down to None” dei Machine Head.
Si tratta senza dubbio di un lavoro buono ma che non esalta. La band umbra dimostra di aver buone capacità tecniche ed in prospettiva futura è certamente interessante, tuttavia deve riuscire a personalizzare la propria proposta e migliorare un songwritting spesso troppo legato agli stilemi del genere proposto.

VOTO 6

Comments are closed.