Come promuovere la propria musica su Facebook

Dakoom Zega 24 gennaio 2012 0

Facebook è ad oggi il social network più grande e popolare, con milioni di viste da tutto il globo. E’ quindi molto saggio, se si ha una band o se siamo artisti e vogliamo far conoscere la nostra musica a più persone possibili, avere un profilo o una pagina su Facebook. Qualche tempo fa era da prendere in considerazione anche MySpace. Ci tengo a sottolineare “qualche tempo fa”; oramai tra MySpace e Facebook non c’è più nessun residuo di una possibile competizione. In questo speciale quindi esamineremo come possiamo sfruttare il nostro amato social network per pubblicizzare il nostro progetto musicale.

Per prima cosa, se non si dispone di un profilo utente, beh.. è l’ora di crearlo. Per registrarsi su FB basta andare su http://www.facebook.com/, inserire i propri dati, la propria mail, premere su “Registrazione” ed è fatta. Fatto ciò potete procedere con la creazione di una Pagina Artista.

Come creare una Pagina Artista su Facebook

Per creare la vostra pagina nella quale inserire tutte le informazioni sul vostro progetto musicale, le vostre foto, le vostre song, etc.:

  1. Dopo aver effettuato il login come utente andate a questo link: Crea una Pagina.
  2. Cliccate su “Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico”.
  3. Selezionate la categoria di vostro interesse (nel nostro caso: “Artista o Artista/Gruppo musicale“).
  4. Inserite il nome del vostro progetto.
  5. Spuntate il box per accettare le condizioni d’uso.
  6. Premete su “Primi passi”.

A questo punto non vi resterà che seguire le istruzioni, quindi caricare foto, invitare gli amici e scrivere tutte le informazioni che ritenete necessarie. Per vedere un esempio di una pagina su Facebook vi rimando alla pagina ufficiale del nostro sito: BENOISE.com – Pagina su Facebook.

Da non sototvalutare inoltre la nuova funzione Insights che permette di monitorare tutte le attività della nostra pagina, come le visite, le visualizzazioni dei post, gli utenti attivi mensilmente e molto altro!

Come inserire la vostra musica all’intero della pagina Facebook

Il sistema di FB al momento non permette di caricare le nostre canzoni in formato MP3 e di avere un player integrato, ma nessuna paura! Ci sono delle applicazioni esterne che possono essere facilmente associate e che permettono di inserire tutti i brani che vogliamo, di monitorare i nostri fan, di avere una newsletter dedicata e molto altro. La mia preferita è Band Profile di ReverbNation.com. Per inserirla nella nostra pagina..

  1. Andate al seguente link: Band Profile: Pofile Pages for Musicians.
  2. Premete su “Add Band Profile Now!”.
  3. Seguite le istruzioni.

Sarete guidati passo passo e alla fine vi ritroverete con un player integrato nella vostra pagina attraverso il quale tutti potranno ascoltare i vostri lavori! Inoltre su ReverbNation potete anche vendere la vostra musica, mettere in download gratuito le canzoni da voi scelte, inserire la lista dei concerti fatti, le foto, i video e tutto il possibile immaginabile che può servire per promuovere il vostro progetto musicale.

I vantaggi che abbiamo dopo che la nostra pagina è stata pubblicata sono molti. Ad esempio, quando qualcuno diventa fan o preme il bottone “Mi Piace”, nella sua bacheca apparirà la notifica dell’azione, e la stessa notifica apparirà nella bacheca dei suoi amici. Se la vostra pagina verrà aperta, a quel punto chiunque avrà la possibilità di sentire la vostra musica o leggere maggiori informazioni su di voi. Non solo, voi o i vostri amici potrete condividere la pagina e inviarla tramite messaggio privato a tutti i vostri contatti.

Adesso non vi resta che spammare un po’ (in maniera moderata se non volete esser segnalati), invogliare i vostri amici, i vostri nonni, zii, etc. a mettere “Mi Piace” e sperare, soprattutto, di piacere a chi decide di ascoltare la vostra musica! Buona fortuna!

Comments are closed.